Grande successo per l’8° GF Pissei Edita Pucinskaite
È stato un successo organizzativo senza precedenti quello dell’ottava edizione della Granfondo Pissei Edita Pucinskaite, evento organizzato dall’Avis Bike Pistoia, partito all’alba del 18 giugno in Piazza del Duomo a Pistoia e terminato nel pomeriggio al Circolo di Satomato.
La giornata, caratterizzata da un tempo eccezionale è stata coronata dal record di iscritti, 741 per l’esattezza, un incremento di oltre 30% rispetto l’edizione precedente. Azzeccatissima è stata la variazione dell’area d’arrivo, (da piazza Oplà al circolo di Santomato) che ha permesso ai partecipanti di usufruire di una miglior qualità dei servizi.
Record di partecipanti e quindi record di donazioni ad Emergency (3 euro per ogni iscritto sarà devoluto in favore della Clinica pediatrica di Bangui in Centrafrica) con l’Avis Bike che ha già preparato un bonifico di 2.230 euro.
“Questa edizione è una vera e propria vittoria di squadra” - esprime tutta la sua gioia al termine della granfondo Edita Pucinskaite - “grazie di cuore a tutta l’Avis Bike, ai numerosi volontari e sostenitori, ai partecipanti, per me è un onore rappresentare questa manifestazione, incentrata sui valori e basata sulla passione, che aggiunge il sapore alla vita”.
“Un vero successo, non decretato da me ma da tutti i partecipanti che hanno riportato i loro racconti colmi di entusiasmo e felicità” - sottolinea Stefano Sichi, Presidente dell’Avis Bike Pistoia e coordinatore della Gran Fondo - “circa 110 persone tra i soci della nostra associazione, volontari e persone in servizio a pagamento hanno cercato di rendere impeccabile questa giornata e io li ringrazio uno per uno. La manifestazione è lo specchio della nostra associazione ed esprime in pieno la nostra filosofia, basata sullo sport, solidarietà e cultura, per crescere e far crescere gli altri”.
Quattro sono stati i percorsi, che presentavano quattro difficoltà diverse, portando i ciclisti provenienti da varie regioni sulle salite più belle e ombreggiate della zona. Particolarmente apprezzati sono stati i ristori, la frecciatura e il pasta party. Al termine sono state premiate le prime trenta società e consegnati altri premi speciali. La granfondo per il secondo anno era anche il Memorial Michele Macherelli, ideatore della manifestazione scomparso l’anno scorso. Con una delle Opere Maic (Trofeo Maccherelli) sono stati premiati i ragazzi della LDF Pistoia, come Team che ha scelto e affrontato il percorso più lungo di 162 km con maggior numero dei compagni. Un’altra autentica d’arte creata dai ragazzi del MAIC è stata consegnata all’imbattibile ASD Verag Prato Est, Team con più presenze femminili. Premiate anche la società più lontana (Cicloamatori Avis Soragna), Società fuori regione con più chilometri percorsi (Cycling Team Bologna Stadio) e società AVIS più numerosa (ASD Verag Ptato Est).
La classifica assoluta dei Team con maggior numero di iscritti e i chilometri percorsi è stata stravinta dall’ASD Verag Prato Est che ha portato a Pistoia un numero record di ciclisti: 59. Al secondo posto si è piazzata Agliana Ciclismo ASD, il terzo posto è andato a GC Campi 04. Da sottolineare che tutto il materiale avanzato è stato distribuito fra l’oratorio della chiesa di Santomato e la mensa Caritas di Pistoia.