L'avventura in Serie B per la Ferrucci Libertas inizia alla grande: pistoiesi in trionfo a Livorno
Iniziata la stagione agonistica per la storica società pistoiese: Ferrucci Libertas impegnata in Serie B e Serie C con i propri atleti ed a Livorno arriva subito un successo, mentre i più giovani stazionano a centro classifica.
Come ogni anno la stagione agonistica della ginnastica riprende con le competizioni a squadre, alle quali sarà dedicata l'intera prima parte dell'anno. La centenaria Ferrucci Libertas si è presentata in gara a Livorno con due diverse formazioni: una di allievi, iscritta al campionato di serie C (principale competizione a squadre per i ginnasti di questa categoria) ed una di juniores e seniores iscritta al campionato di Serie B, via di accesso alle categorie superiori.
Nella gara della serie C la squadra del sodalizio pistoiese ha cercato di esprimersi al meglio delle possibilità che gli orari di allenamento limitati e l’inesperienza di buona parte della formazione le permettono. Nonostante un paio di errori al volteggio, il risultato è stato una apprezzabile posizione di centro classifica, al tredicesimo posto. La squadra composta da Francesco Landini, Adriano Hoxa, Samuele Splendorini ed Andrea Priami può quindi mirare alla qualificazione alla fase interregionale con qualche speranza per quella nazionale.
In serie B invece il risultato è stato esaltante: grazie anche ad un rimaneggiamento della formazione, la squadra pistoiese ha ottenuto addirittura 10 punti in più rispetto all’ultima prova dello scorso anno e, con una certa sorpresa degli avversari, è riuscita ad imporsi sul filo di lana al termine di una alternanza incredibile con i vicini pratesi. Agli anelli infatti i lanieri avevano preso il largo incrementando poi il vantaggio al volteggio. Recupero pistoiese alle parallele e nuovo vantaggio pratese alla sbarra. Grande avvicinamento al corpo libero e sorpasso finale, per un solo decimo di punto, grazie ad esecuzioni più precise al cavallo con maniglie.
Per la prossima prova si prevede una lotta ancora più dura visto che, oltre ai pratesi col dente avvelenato dalla sconfitta, saranno della partita la formazione fiorentina che a Livorno era limitata dagli infortuni e rientrerà anche la squadra di Arezzo che, avendo recuperato un suo punto di forza sarà certamente in grado di dire la sua. In previsione di questo il presidente Picchiarini ed il tecnico Massetani cercheranno di schierare la miglior formazione possibile con Francesco Castellitto (fresco di medaglia al collo ai PSA 2014), Andrea Spinicci, Fabio Gencarelli, Silvio Sorbera, Sandro Stucchi e il rientrante Leonardo Mottillo. Andando in contro ad un altro risultato del genere, per la Ferrucci arriverebbe il titolo regionale di Serie B e l'immediata qualificazione alla fase nazionale. (fonte http://www.pistoiasport.com)