Nicol Foietta trionfa in Coppa del Mondo Under20

 foietta.si

 

Una grande prestazione che porta la città di Pistoia, e nello specifico la società sportiva Chiti Scherma, sul tetto del mondo rimettendola agli onori delle cronache come ai tempi della medaglia olimpica di Gabriele Magni.

Il grande appuntamento si è svolto la settimana scorsa ad Espoo, cittadina vicino ad Helsinki in Finlandia con la portacolori arancioni Nicol Foietta che si è aggiudicata la terza prova stagionale di Coppa del Mondo under20 nella spada femminile. Per Pistoia si tratta della prima affermazione del genere da quando in città si è iniziato a incrociare le lame.

Un risultato non certo casuale, visto che Nicol ha colto il successo dopo il promettente terzo posto conquistato nella precedente tappa in terra di Germania di due settimane fa. 150 le atlete in gara a Espoo, con la portacolori della “Chiti” che è riuscita a raggiungere la finale a otto con una certa autorità. Il match più importante di tutta la sua gara è giunto proprio nei quarti di finale quando ha dovuto affrontare nel derby azzurro la bergamasca Roberta Marzani, vincitrice della precedente prova e attuale leader mondiale della categoria. Nicol ha vinto in maniera netta (15/9) per poi arrivare con grande autorità fino alla vittoria finale.

Nicol Foietta ha 19 anni e vive a Signa ed è alla prima stagione alla Chiti Pistoia. Ha cominciato a lavorare con i tecnici pistoiesi grazie alla disponibilità dei dirigenti della sua società di provenienza, il Cus Siena, ai quali aveva espresso la volontà di intraprendere l’avventura pistoiese. È stata campionessa italiana individuale ed europea a squadre fra i cadetti ed è reduce da un 2013 non proprio esaltante. Il bilancio di questa stagione, invece, è decisamente migliore.