La Partita del cuore pistoiese: lo sport si unisce al PalaCarrara

Successo per l'open day al PalaCarrara con la feste per le scuole e la partita di beneficenza.

E' scivolato via con l'entusiasmo dei tantissimi bambini accorsi alla festa del progetto scuole "Matteo Bertolazzi" e il divertimento che ha riservato la seconda edizione della "partita del cuore pistoiese", il giorno dopo la fine della stagione agonistica della Tesi Group.

Una fine molto anticipata rispetto agli anni scorsi e questo fa un po' strano, perchè da quattro stagioni lunghe ed intense, le vacanze non erano mai iniziate prima di fine maggio.

Ma che il Pistoia Basket sia cresciuto in questi anni lo si vede anche dal fatto che le sue iniziative vanno oltre l'aspetto agonistico, importante anzi decisivo visto che si parla di sport, ma non l'unico. Ecco quindi la bella soddisfazione nel vedere il palazzetto dello sport popolarsi di tanti bambini, per tutto il pomeriggio, arrivati per la festa finale del progetto scuole intitolato al grande capitano della promozione in Legadue, che ha coinvolto decine di istituti scolastici.

I ragazzi si sono immersi in un pomeriggio di giochi a tu per tu con i loro beniamini della domenica che, insieme a Gek Galanda, hanno girato le scuole della provincia per parlare di sport come valore positivo, come veicolo di amicizia e divertimento. I ragazzi della Tesi Group hanno premiato gli studenti e si sono prestati a foto ed autografi. Copione replicato in serata quando hanno preso parte alla seconda edizione di "Uniti per lo Sport nella vita". La partita del cuore tutta pistoiese, che l'anno scorso fu "accesa" proprio dalla festa per la Tesi Group fresca di qualificazione ai playoff, ha riunito tanti sportivi fuori e dentro il campo e richiamato almeno 600 persone sulle tribune. 

Come detto, attori protagonisti delle due gare di calcetto e basket sono stati i giocatori della Tesi Group presenti al gran completo ad eccezione di Tony Easley, con Gek Galanda a fare da cerimoniere. Pallacanestro rappresentata in gran numero grazie anche ai ragazzi dell'Academy biancorossa aggregati alla prima squadra, al nutrito gruppo Valentina's guidato da coach Valerio, più i rappresentanti del Lella Basket e il simbolo del basket rosa in città ovvero la stoica Paola Paoli. Gli anni passano, ma la passione per la palla a spicchi è la stessa di quando la rossa istruttrice pistoiese (che ha fatto conoscere il basket a generazioni di bambini della città) giocava in serie A.

La delegazione della Pistoiese è stata guidata da mister Stefano Sottili, arbitro del match di calcetto, dove si sono segnalati i "sempreverdi" Gionata Ginanni, Alberto Nardi e l'ospite d'onore Chicco Evani. La palma del più generoso va, come l'anno scorso, a Luca Magni. Il presidente della "Chiti Scherma" non si è risparmiato in nessuna delle due gare, a differenza di molti sportivi che sono rimasti in borghese.

Tra loro Giovanni Galli, il delegato del Coni Gabriele Magni e la campionessa Under 20 di spada Nicol Foietta che comunque non hanno voluto mancare alla serata. A rimpolpare le fila delle due squadre ci hanno pensato Paolo Boccardi della Taverna Gargantuà e i componenti del Gek Galanda Group.

In cima alla tribuna, sono rimasti in mostra i tanti disegni arrivati al Pistoia Basket dai ragazzi partecipanti al progetto in collaborazione con il British Istitute, che quest'anno prevedeva la stesura di un elaborato sull'importanza della lingua inglese. Tra i disegni esposti, PistoiaSport ha scelto questo come più incisivo visto il legame tra inglese e sport ad alto livello. (fonte http://www.pistoiasport.com)