Atletica Pistoia, Rita Ferri e Vittoriana Gariboldi campionesse italiane master outdoor
Continuano gli ottimi risultati a livello nazionale dell’ASD Atletica Pistoia, di ritorno con un ottimo bottino anche dai Campionati Italiani Master Outdoor disputati lo scorso fine settimana ad Arezzo.
Quindici le medaglie conquistate, due i titoli italiani di categoria: al top del podio salgono Rita Ferri, esaltante bis dell’oro invernale di Ancona nel lancio del disco F50, e Vittoriana Gariboldi, sul gradino più alto nei 300 metri ostacoli F50. A impreziosire i loro successi, la soddisfazione per entrambe di aver migliorato il proprio primato personale: 25,50 metri per la prima, 54’’98 per la seconda.
Le sette medaglie d’argento sono arrivate da Maura Vignali (Lancio del Martello con maniglia), Paola Paolicchi (400 ostacoli), Francesca Cammelli (80 ostacoli) Renzo Romano (110 ostacoli), dalle staffette femminili 4x400 (Veronica Bartolini, Mariacristina Gori, Monica Landucci, Vittoriana Gariboldi), 4x100 (Veronica Bartolini, Cristina Benedetti, Francesca Cammelli, Paola Paolicchi) e dalla staffetta maschile 4x100 (Fabrizio Boggi, Renzo Romano, Carlo Canaccini, Roberto Barontini). Sei i bronzi: Maura Vignali (Lancio del Martello), Vittoriana Gariboldi (400 metri), Francesca Cammelli (Salto in lungo), Remo Marchioni (100 metri), Riccardo Innocenti (Lancio del Martello) e Giorgio Carezzi (Martello con maniglia).
Da segnalare tanti piazzamenti di riguardo, tra cui i quarti posti di Alessandro Iacomino negli 800 e nei 1500, Marcello Bianchi nei 400 hs, Giorgio Carezzi nel martello, Riccardo Innocenti nel martello MC e Cristina Benedetti nei 100 metri seguita a ruota da Veronica Bartolini. Tutti (la spedizione contava 26 partecipanti) hanno portato il loro contributo con importanti prestazioni a livello individuale, in una delle manifestazioni piuù difficili per il livello qualitativo della concorrenza (oltre duemila partecipanti, 17 primati italiani ritoccati).
Stando ai numeri, il bilancio complessivo sancisce la conferma della società pistoiese ai vertici nazionali dell’atletica master. Ma i motivi d’orgoglio per la dirigenza bluarancio non si fermano al solo dato statistico: «Ho la fortuna di guidare un gruppo che alla prestazione individuale antepone sempre l’amicizia e lo spirito di squadra - dichiara il presidente Remo Marchioni - voglio ringraziare tutti gli atleti per la loro passione ed il loro attaccamento alla società. Dietro ai successi non c’è solo la fatica del singolo, ma c’è anche questo».