Medaglie d'oro ai Mondiali per i pistoiesi Nicol Foietta nella spada e Lorenzo Fracella nel fioretto

ee
Un trionfo senza precedenti. Nel giro di pochi minuti la scherma pistoiese salta agli onori delle cronache per le due medaglie d’oro conquistate da Nicol Foietta e Lorenzo Francella ai Mondiali Under 20 a squadre che si sono chiusi a Tashkent, capitale dell’Uzbekistan, la scorsa settimana. Una medaglia pesante per entrambi, nella spada per la Foietta e nel fioretto per Francella, anche se quest’ultimo ha gareggiato soltanto nel primo turno lasciando poi spazio agli altri tre compagni di squadra in grande forma (Rosatelli ed Ingargiola hanno dato vita anche alla finale dell’individuale).

Si fa festa, quindi, in casa Chiti Scherma  per questa affermazione di Nicol Foietta che, dopo la parziale delusione del 30° posto nell’individuale, migliora nella prova a squadre il bronzo europeo conquistato a Maribor ad inizio marzo. Le azzurre, in squadra con Foietta anche Alice Clerici, Roberta Marzani e la riserva Eleonora De Marchi, hanno dato vita ad un percorso entusiasmante che le ha portate a superare, nell’ordine, Kyrgyzstan (45-13), Austria (45-27), Polonia (45-39) e Germania (45-33) prima di andare ad affondare in finale la Russia per 45-35. La Foietta ha avuto qualche passaggio a vuoto soltanto negli ottavi contro l’Austria e si è parzialmente riscattata in semifinale con la Germania battendo la Stahlberg che l’aveva eliminata martedì nell’individuale. In finale la Foietta ha sbagliato molto contro la Kuzmenkova, ma era in pedana nell’assalto sostanzialmente decisivo contro la Komarova che ha portato l’Italia avanti sul 22-19. Lì la Russia ha deciso, per i due successivi minuti, di non colpire per tenere vivo il match che, invece, è andato poi decisamente in discesa per le spadiste azzurre.

E soddisfazione anche al Club Scherma Agliana con Lorenzo Francella che ha conquistato, assieme al “trio delle meraviglie” Francesco Ingargiola, Damiano Rosatelli e Tommaso Ciuti, l’oro nella prova a squadre di fioretto. Per il portacolori neroverde una sola apparizione in pedana nel primo turno contro il Qatar portando a casa tre vittorie nette nei rispettivi assalti. Dagli ottavi in poi ha fatto da guida morale da bordo pedana però c’è posto sul podio anche per lui che non era fra i convocati per la prova individuale dopo un Europeo leggermente al di sotto delle aspettative.

Orgoglioso ed emozionato il presidente della Chiti Scherma di Pistoia, Luca Magni, per l’eccellente risultato di Nicol e per il suo impegno quotidiano, ma soprattutto per il lavoro portato avanti giornalmente, con professionalità e passione, dai due maestri Anna Ferni e Federico Bortolini.

(fonte www.pistoiasport.com)
ppistoia