Medaglia di bronzo per il pistoiese Bonacchi nella staffetta 4x50 mista

 

Un bronzo che vale oro con la staffetta mista e una serie di record che fanno di Niccolò Bonacchi (nella foto a sinistra) uno dei protagonisti azzurri della seconda giornata dei Campionati mondiali di nuoto in vasca corta che si sono appena conclusi a Doha, in Qatar.

Dopo il mezzo sorriso nella giornata d’esordio dove un buon tempo nei 100 dorso (51”65) non gli era bastato per approdare in finale, lo “squalo” pistoiese si è rifatto con le staffette che hanno portato medaglie e successi all’Italnuoto.

Bonacchi è salito sul podio per un bellissimo bronzo nella nuovissima staffetta 4X50 mista mista, ovvero nuotata da due uomini e due donne. In quella che è stata l’ultima gara di una giornata molto faticosa per lui, è partito a razzo con la sua frazione a dorso (23”58) avvicinandosi di molto al nuovo record italiano segnato pochi minuti prima nella prima frazione della 4X50 mista maschile in cui aveva nuotato le due vasche con un poderoso 23”39 con cui ha contribuito al sesto posto azzurro.

Quando è tornato in acqua per la finale della steffetta mista (nelle batterie era stato schierato Simone Sabbioni), il dorsista pistoiese sulle ali dell’entusiasmo del record segnato, ha volato ancora ed insieme al ranista Fabio Scozzoli, alla farfalla diSilvia Di Pietro e alla lanciatissima frazione a stile di Erika Ferraioli ha portato l’Italia al terzo posto dietro a Brasile e Gran Bretagna. L’ottimo tempo di 1’37”90 è stato superiore di appena 64” a quello della squadra carioca che ha vinto l’oro ed è valso al quartetto azzurro il nuovo record italiano.