Pistoia capitale della cultura 2017: gli sportivi pronti a fare la loro parte
Grande soddisfazione ha espresso il Delegato provinciale del Coni, Gabriele Magni, per il riconoscimento che è andato a Pistoia, designata capitale della cultura 2017. Il Coni Pistoia è pronto a collaborare con gli amministratori locali e a far la sua parte per la migliore riuscita di un piano complessivo che sta alla base del successo pistoiese.
“La cultura è conoscenza... conoscenza della storia e dell'esperienza vissuta da altri, quindi capire come agire nel rispetto, nell'aiuto e nell'ottimizzazione delle risorse – afferma Gabriele Magni. Vuol dire affidarsi ad esperti per affrontare le più disparate problematiche e cercare di risolverle con gli strumenti migliori che possediamo. Cultura vuol dire navigare insieme, senza gelosie, per un fine lieto e condiviso.
Mi piace pensare ai momenti importanti dove lo sport è andato oltre un tempo sul cronometro o un risultato di una partita. Penso a Tommie Smith e John Carlos col pugno alzato sul podio alle Olimpiadi di Città del Messico ed anche alla storia del "bianco" Peter Norman che sposava la causa del "no al razzismo".
Penso alla pace rinata fra nazioni per un confronto sportivo da mettere assolutamente in contrapposizione a squadre sciagurate che non si sono mai affrontate solo per differenza di religione o ideali. Penso all'allenatore Don Haskins ed alla sua squadra di basket con giocatori neri nel 1966. Penso a tutti quei ragazzi che fra un allenamento ed una gara studiano e curano mente e corpo per essere persone migliori.
Penso a tutti quei gesti di lealtà e rispetto che nel mondo sportivo si vedono. Infine penso ai luoghi dove poter far crescere queste Donne e questi Uomini del futuro, pertanto sono molto contento che Pistoia sia stata nominata "capitale della cultura", perché confido (ne voglio essere convinto) che con un titolo del genere il mondo sportivo pistoiese non rimarrà deluso, quindi "in bocca al lupo" alle amministrazioni della nostra città, i tecnici del C.O.N.I. sono sempre a Vostra disposizione con la loro esperienza e professionalità”.