Bronzo Gabrielleschi nei 1500 agli Assoluti invernali di nuoto. Terza medaglia per Pistoia

Dopo le medaglie di Niccolò Bonacchi, argento nei 50 dorso, e Alice Nesti, argento nella staffetta 4X100 stile, arriva un'alro riconoscimento per la compagine dei Nuotatori Pistoiesi impegnati negli assoluti di Riccione.
In una delle ultime gare, la terza medaglia pistoiese alla rassegna tricolore, è la più inaspettata forse perché viene dall’atleta più giovane, Giulia Gabrielleschi, al suo primo podio agli assoluti e indubbiamente meritata. Gabrielleschi, terza nei 1500 stile libero, conquista un bronzo importante che rende ancor più positivo il bilancio della Nuotatori Pistoiesi agli assoluti.

Alla fine sono tre le medaglie per gli atleti di Massimiliano Lombardi: argento per Bonacchi nei 50 dorso, argento Nesti con la staffetta 4X100 stile dell'Esercito e il bronzo di Gabrielleschi dopo due quarti posti nei 400 e 800 stile.

E' stato il weekend dei campionati italiani assoluti invernali di nuoto di Riccione, il primo test della stagione in vasca lunga. Appuntamento importante per il nuoto italiano, a pochi giorni da un campionato Europeo in corta particolarmente positivo, e sulla strada delle qualificazioni olimpiche per Rio 2016.

Per la Nuotatori Pistoiesi la due giorni in Riviera ha visto nelle vasche tricolori quattro portacolori: ci sono Niccolò Bonacchi, Alice Nesti e Giulia Gabrielleschi e il giovanissimo Yari Venturi. L'obiettivo - come spiega Massimiliano Lombardi, tecnico della Nuotatori Pistoiesi- "è dare il massimo di quello che i ragazzi possono dare in questo momento. Andiamo a Riccione per far bene ma noi lavoriamo per aprile quando ci saranno le qualificazioni olimpiche".

Le gare di Riccione e le medaglie di Bonacchi, Nesti e Gabrielleschi, non riescono a distrarre la Nuotatori Pistoiesi dai grandi problemi a portare avanti l'attività a Pistoia per il caos piscine.

L'apertura ritardata della piscina Fedi, di proprietà della Provincia, ha portato ad un calo importante nelle iscrizioni alla scuola nuoto della società. Da qui arrivano i fondi che la Nuotatori Pistoiesi reinveste per finanziare l'attività agonistica di una squadra che ha quattro atleti nel giro azzurro. "Nella riunione con Provincia e Comune, il sindaco Bertinelli aveva dato piena disponibilità ad impegnarsi per le piscine - dice Lombardi - ma dalla Provincia non è arrivato nessun segnale a sbloccare una situazione che sta diventando difficile. Con quest'incertezza sul futuro, il nuoto a Pistoia rischia di chiudere".