"PROGETTO SCUOLA", LA GRANDE FESTA AL CENTRO SPORTIVO HITACHI

Più di trecento bambini hanno invaso il campo sportivo di Via Ciliegiole per la prima di due giornate di chiusura dell'iniziativa ludico-didattica progettata dalla Polisportiva Circolo Aziendale Hitachi e condivisa con il Provveditorato agli Studi di Pistoia 

PISTOIA, 31/05/2019: Con un’invasione festosa di oltre trecento bambini, questa mattina venerdì 31 maggio la Polisportiva Circolo Aziendale Hitachi ha festeggiato la chiusura del Progetto Scuola, iniziativa di avviamento allo sport pensata e realizzata esclusivamente per il mondo dell’educazione. Si è trattato della prima di due giornate interamente dedicate ai quasi 800 bambini che hanno partecipato al progetto.

Ai festeggiamenti erano presenti l’assessore del Comune di Pistoia Gabriele Magni e la delegata del Coni provinciale di Pistoia Vittoriana Gariboldi, entrambi entusiasti nel constatare la mole dell’evento, reso possibile dal Provveditorato agli studi di Pistoia, che ne ha condiviso le linee progettuali coinvolgendo gli istituti e a cui va il ringraziamento di tutto lo staff della Polisportiva di via Ciliegiole.

Oltre cento ore di incontri in dieci scuole primarie del pistoiese, venti classi coinvolte in cinque mesi di lavoro continuativo: sono i numeri di un lavoro faticoso ma esaltante che ha visto protagonisti assoluti i bambini delle primarie Civinini, Carradori, Frosini, Collodi, Roccon Rosso e di Masotti, Nespolo, Ramini, Bottegone e Bonelle.

Il progetto è stato sviluppato seguendo una metodologia condivisa e coordinata con i soggetti educatori, attraverso un percorso in grado di soddisfare completamente i bisogni che ogni bambino evidenzia durante la sua crescita usando lo sport come materia scolastica. La proposta è stata quella di un percorso curricolare multidisciplinare partendo dall’analisi dello sport e collegandolo alle materie di studio.

Lungo il percorso, seguito dagli istruttori della polisportiva Sandro Anichini e Corrado Colombo, a loro volta coadiuvati dal Family Service curato dall'Associazione Nonna Luisa, i bambini si sono misurati con la storia, la geografia e la lingua italiana applicata allo sport, le regole del buon atleta, l'arte con i colori delle varie discipline e tutta una serie di esercizi legati al corpo e al suo movimento.

Durante la giornata sono state riprodotte sul campo molte delle attività proposte durante gli incontri scolastici: in particolare giochi, percorsi motori di avviamento allo sport e momenti di creatività. Appuntamento a lunedì 10 giugno per la seconda grande festa dello sport nelle scuole.

Ufficio stampa Polisportiva Circolo Aziendale Hitachi Rail Italy