Scherma: Luca Magni sul tetto del mondo
Lo sport pistoiese sul tetto del mondo grazie a Luca Magni: il presidente e portacolori della Chiti Scherma ha conquistato la medaglia d'oro nella spada ai Mondiali Master di Limoges, chiudendo una stagione per lui già positiva (titolo europeo lo scorso maggio a Porec).
Battuto in finale l'olandese Nawar.
Una bella impresa che va ad arricchire il palmares di Magni e della società arancione che sta gettando grandi basi nella spada anche con i più giovani e persino in campo paralimpico.
L'atto conclusivo, molto sofferto, ha visto Luca Magni sconfiggere per 9-6 l'olandese Nawar al termine di un assalto molto combattuto ma che alla fine ha fatto saltare di gioia il presidente/avvocato pistoiese. Precedentemente, in semifinale Magni aveva battuto in maniera più netta il russo Simonvskikh per 10-3.
Un cammino, quello nel tabellone iridato Master, che era iniziato con 4 vittorie ed 1 ko nel girone eliminatorio (che serve sempre per togliere di mezzo i meno competitivi) guadagnando così agevolmente l'accesso per il tabellone dei 32mi dove ha sconfitto agile il belga Hassens per 10-1. Successivamente, nei sedicesimi, qualche sofferenza in più col francese Le Barbier (10-6) così come negli ottavi contro l'irlandese Anderton per 10-7. Entrato fra i migliori otto, Magni nei quarti di finale si è sbarazzato anche di un altro russo, Abduraginov, per 10-6 prima di entrare in zona medaglie con il doppio successo finale.
Nei prossimi giorni Luca Magni tornerà alla normale attività a Pistoia con una medaglia d'oro iridata, pesante, in più al collo.