Skeet, oro europeo per il montecatinese Riccardo Filippelli
A Lonato il 33enne, Riccardo Filippelli, di Montecatini Terme (Pistoia) si laurea Campione Europeo individuale battendo il tedesco Korte e guida l'Italia, con l'altro pistoiese Rossetti, al titolo a squadre. Ma Filippelli le Olimpiadi di Rio le vedrà dal divano.
Una vittoria a metà strada fra la beffa e la voglia di far vedere che dal 5 agosto in Brasile ci poteva stare anche lui. Ha questo sapore l'oro continentale che Riccardo Filippelli, 33enne montecatinese, si mette al collo a Lonato ai Campionati Europei. Il portacolori azzurro vince la gara di skeet senza sbagliare nemmeno un colpo, si prende l'oro individuale, guida l'Italia all'oro a squadre ma nelle convocazioni per le Olimpiadi di Rio lui non c'è: così ha deciso il Ct Benelli.
In questa prova Filippelli ha stabilito il nuovo record del mondo con 125 piattelli colpiti su 125, dando poi vita al "gold metal match" col tedesco Sven Korte, abbattuto 16-14 sbriciolando così tutti i piattelli tentati. Semifinale per Luigi Lodde e prova più in chiaroscuro per Gabriele Rossetti di Ponte Buggianese: sarà lui a rappresentare Pistoia ai prossimi Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. 21enne, astro nascente dello skeet italiano e figlio d'arte, è pronto al grande appuntamento grazie al bronzo mondiale conquistato ad inizio anno. Con la sua performance, e quella fantastica di Filippelli, l'Italia si è presa anche l'oro a squadre nella competizione di Lonato.
Era questo l'ultimo test prima dei giochi, oramai appuntamento a Rio. Che Filippelli guarderà, con un bel po' di amarezza, dal divano di casa propria.