Torna il Trofeo Città di Monsummano Terme in versione extra large
Un giorno ed una categoria in più per il Torneo che richiamerà oltre 300 atleti da tutta Italia
Saranno quattro giorni a tutto basket quelli del ponte del 25 Aprile a Monsummano Terme dove si svolgerà la seconda edizione del Trofeo Città di Monsummano, Torneo nazionale riservato alla Categorie Under 13 e Esordienti organizzato dall’A.S.D. Shoemakers Basket Monsummano e patrocinato dal Comune di Monsummano Terme, dal CONI Comitato Regionale Toscano e dalla Federazione Italiana Pallacanestro, evento inserito nella programmazione ufficiale di “Pistoia – Capitale Italiana della Cultura 2017.
Ben 24 squadre al via, provenienti da ben 6 regioni e suddivise in 3 categorie (Esordienti, Under 13 e Under 14) si daranno battaglia dal 22 al 25 Aprile per scrivere il loro nome nell’albo d’oro della manifestazione
Grazie alla stretta sinergia fra gli organizzatori del torneo, l’Assessorato allo Sport del Comune di Monsummano Terme nella persona dell’Assessore allo Sport Elena Sinimberghi e l’Assessorato al Turismo del Comune di Monsummano Terme nella persona dell’Assessore al Turismo Angela Bartoletti è stato possibile riproporre una manifestazione che già lo scorso anno portò una nutrita presenza di atleti e familiari al seguito.
Grazie infatti all’organizzazione dell’evento sono attese circa 350 persone alloggeranno nelle strutture alberghiere di Montecatini Terme, mentre saranno oltre 500 le persone attese negli impianti sportivi di Monsummano Terme e Cintolese, la tre giorni prevede anche speciali convenzioni con Grotta Giusti Spa e con My Kart Montecatini. A.S.D. SHOEMAKERS BASKET MONSUMMANO CENTRO MINIBASKET SHOEMAKERS YOUTH Via del Carro n. 593 – Loc. Cintolese 51015 Monsummano Terme (PT) Codice fiscale e partita IVA n. 01317280475 Iscrizione nel Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche n° 135240
Le squadre partecipanti al Torneo sono le seguenti:
Categoria Esordienti: Alter 82 Piossasco, San Mauro Basket, Bottegone Basket, PMS Basketball Moncalieri (vincitori della prima edizione del Torneo), Juve Pontedera, Pallacanestro Calderara, BKI Imperia e Shoemakers Monsummano.
Categoria Under 13: Pistoia Basket, Basket 90 Sassari, Bottegone Basket, Folgore Fucecchio, Loano Basket, Dany Basket Quarrata, Shoemakers Monsummano e Polisportiva Montalbano.
Categoria Under 14: Alter 82 Piossasco, Basket 90 Sassari, Pallacanestro 2000 Cesenatico, Folgore Fucecchio, UCB Lanuvio, Shoemakers Monsummano e BSL San Lazzaro.
Gli organizzatori non sono nuovi ad eventi del genere, infatti da 13 anni organizzano la “24 Ore di Basket” evento diventato oramai un appuntamento fisso di tutti gli appassionati di Basket.
“Quest’anno abbiamo voluto esagerare – dice il Presidente degli Shoemakers Maurizio Cecchi – complice il calendario particolarmente favorevole abbiamo puntato in alto aggiungendo un giorno in più di partite e 8 squadre partecipanti in più, un ulteriore banco di prova per tentare in futuro l’organizzazione di un Torneo Internazionale”.
L’ASD Shoemakers Basket, unica società di basket che svolge attività giovanile a Monsummano, ha un settore giovanile in forte espansione che conta circa 200 bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni, le formazioni giovanili stanno disputando campionati di vertice sia a livello regionale con Under 15, Under 14 e Under 13, sia a livello provinciale con le categorie Esordienti e Aquilotti, mentre la prima squadra che milita nel campionato di Promozione, ha conquistato matematicamente l’accesso ai play-off per la promozione in serie D per il secondo anno consecutivo.
L’organizzazione desidera ringraziare tutti gli sponsors del Trofeo Città di Monsummano Terme per la loro preziosa e gradita collaborazione.