Tricolori giovanili scherma: Foietta oro nella spada e Biagiotti bronzo nel fioretto

Buone notizie da Treviso per la scherma pistoiese: ai campionati giovanili Under 20 e Under 17, le due società della provincia, la Chiti Scherma di Pistoia e il Club Scherma Agliana, si fanno notare con i loro atleti di punta.

SPADA FEMMINILE: ORO FOIETTA

Nicol Foietta dimostra di essere in grande forma e, dopo l’oro mondiale a squadre, si laurea campionessa italiana Under 20 davanti alle compagne di Nazionale, Clerici e Marzani.

Maestoso il cammino della Foietta verso la finalissima: l’atleta della Chiti Scherma di Pistoia ha esordito nel tabellone delle 32, battendo Tauro (15- 12), Zapparato (13- 6) e superando Traditi in un ottavo molto combattuto e finito sul 15-12. Foietta ha superato poi in semifinale Alessia Bozza (15- 9) con la torinese nelle prime 4 dopo aver eliminato dalla lotta al podio l’altra spadista Chiti, ovvero Caterina Tredici giunta settima). In finale, gran lotta azzurra con Alice Clerici, vinta dalla Foietta per 15-13.

FIORETTO FEMMINILE: BRONZO BIAGIOTTI

Si rivede anche Matilde Biagiotti che conquista un buon terzo posto nel fioretto, dopo un periodo altalenante tra infortuni e problemi vari che l’hanno tenuta lontana dalle pedane internazionali. La portacolori del Club Scherma Agliana è arrivata in semifinale di slancio, subendo poi dalla giovanissima Lodovica Bicego (Circolo Scherma Mestre), una sconfitta per 15-7. Ai piedi del podio anche l’altra azzurra Camilla Rivano, ko anch’essa da un’altra under come Elena Tangherlini che porta il club scherma Jesi (la fucina delle campionesse italiane di specialità) ancora sul gradino più alto del podio.(fonte: pistoiasport.com)