A scuola il progetto Trofeo città di Prato
Il Trofeo città di Prato nasce nel 1978 proponendosi al mondo della scuola come struttura di supporto per la realizzazione di progetti, manifestazioni sportive e come punto di riferimento per la formazione e la sperimentazione in campo tecnico, didattico e metodologico.
Anche in questo anno scolastico il progetto viene attuato con il supporto operativo del CONI Prato e del Centro Giovanile di Formazione Sportiva (CGFS), e opera grazie al sostegno di tutti i Comuni della Provincia di Prato, che hanno definito un Protocollo d’intesa territoriale, siglato dalle Istituzioni Scolastiche, dagli Enti di promozione sportiva, dal CONI e dal CGFS.
Il CONI di Prato, svolge un’azione di promozione sportiva, organizzando e coordinando giornate di gare e manifestazioni appositamente dedicate alle scuole di ogni ordine e grado destinate non solo alla competizione non agonistica, ma in particolare alla comprensione e alla conoscenza di un corretto stile di vita sportivo che e’ prerogativa di educazione civica e formazione culturale per i nostri giovani.
Il progetto propone alle scuole un programma di attività motorie e sportive finalizzate a:
- coinvolgere tutti gli studenti
- favorirne l'apprendimento informale
- valorizzare il gioco come momento educativo di apprendimento di socializzazione e di integrazione
- promuovere l'acquisizione di corretti stili di vita
- educare ad una competizione sana nel rispetto del compagno/avversario
- stimolare il contatto con la natura
Nell'a.s. 2014/2015 il progetto coinvolge circa 4000 tra bambini e ragazzi, alunni delle scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado e prevede, a rotazione, la presenza di circa 30 Operatori sportivi, incaricati dal Coni ed impegnati in giornate di promozione sportiva.
Le attività vengono svolte prevalentemente in orario scolastico ad eccezione di alcune giornate in cui le manifestazioni vengono effettuate in orario pomeridiano, sempre alla presenza dei docenti delle classi partecipanti, e sono tutte inserite all’interno del piano dell’offerta formativa degli istituti aderenti al progetto.
Elenco discipline sportive attivate sulla base delle richieste degli Istituti:
- Primaria:
Giochi e Sport a scuola,Atletica leggara,Disabilità e diversabilità,Corsa orientamento
N° classi totali coinvolte 190 - Scuole secondarie 1° Grado:
Campestre,Atletica,Tennis tavolo,Pallarilanciata,Pallavolo,Pallamano,Rugby,Calcio a 7
N° classi totali coinvolte 118 - Scuole secondarie II° Grado:
Campestre maschile e femminile (due Giornate),Atletica leggera maschile e femminile (due Giornate), Orientamento maschile e femminile (due Giornate),Tennis tavolo maschile e femminile (due Giornate)
N° classi totali coinvolte 52
Scarica i risultati finali delle manifestazioni sino ad oggi realizzate: tennistavolo, pallarilanciata, campestre 1° grado e campestre 2° grado