Tennis: il TC Prato fa una splendida doppietta alle nazionali Under 16
Cinque squadre toscane, qualificate negli spareggi play-off di Macroarea, sono state impegnate nel fine settimana, da Venerdì 25 a Domenica 27 Settembre, in varie località italiane nelle Finali nazionali a otto dei Campionati a squadre giovanili di Tennis.
Per il TC Prato arriva uno storico bis, unico circolo italiano a riuscire nell’impresa: Scudetto sia per la formazione maschile che per quella femminile nella categoria Under 16.
A La Spezia la formazione femminile capitanata da Gianluca Rossi, che ha visto protagoniste Giulia Peoni, Lisa Piccinetti, Ludovica Gori e Elena Foggia, ha vinto la finale scudetto contro ilTc Castellazzo Parma per 2-0 grazie alle affermazioni di Piccinetti prima e di Peoni dopo e così al termine del girone finale si è potuta mettere al petto lo scudetto tricolore che lo scorso anno era sfuggito al doppio di spareggio. Dopo aver vinto nei quarti contro la Stampa Sporting Torino per 2-0 e in semifinale contro il Park Genova il team pratese ha sconfitto nel match decisivo il Tc Castellazzo Parma che aveva superato al doppio di spareggio il Ct Palermo nell’altra semifinale.
Molti chilometri più a sud giunge l’affermazione anche nell’Under 16 maschile. A Gioia Tauro il team biancazzurro, capitanato da Ivan Bonini e composto da Carlo Donato, Davide Innocenti, Francesco Satta e Lorenzo Corrado, supera in finale l’Ata Battisti Trento e conquista un tricolore che non era certo preventivato ma alla fine meritato. Una vittoria che è arrivata dopo aver conquistato il campionato toscano, la vittoria nella fase di Macroarea, che si è disputata a Pistoia, e tre vittorie consecutive nel girone finale che hanno permesso di conquistare anche ai maschi lo scudetto nella lontana Gioia Tauro.
I ragazzi di Ivan Bonini hanno raggiunto il tricolore dopo aver superato nei quarti il Ct Ercole Caserta,in semifinale la formazione favorita del Tc Finale Ligure per 2-0 e nel match decisivo, grazie alle vittorie diCarlo Donato e Davide Innocenti, l’Ata Battisti Trento aggiudicandosi così lo scudetto tricolore. Insieme a Donato e Innocenti erano presenti a Gioia Tauro anche Francesco Satta e Lorenzo Corrado che hanno concretizzato così un sogno tennistico “Vincere sia nel maschile che nel femminile – spiega il direttore sportivo del TC Prato, Franco Mazzoni – è qualcosa di unico ed eccezionale. I meriti di questo successo sono legati a Guido Nesti, mio predecessore come direttore sportivo, che ha costruito le squadre ed ha creduto in questi ragazzi. Il TC Prato che ha festeggiato proprio in questi giorni i suoi 40 anni può davvero essere contento del proprio vivaio che a breve sarà protagonista con due squadre anche nella serie A1 che inizierà Domenica 11 Ottobre”.
Peccato invece per il Match Ball Firenze di Saverio Piragino e Pietro Padovani, che si issa molto bene fino alla finale del Campionato Under 14 maschile ma alla fine si deve arrendere al Canottieri Casale: i piemontesi Lorenzo Reale e Alessio De Michelis si sono dimostrati superiori, ma fino a quel momento i due giovani fiorentini avevano compiuto un cammino privo di sconfitte.
Sono stati eliminati al primo turno delle final-eight invece il Ct Taddei nell’Under 12 maschile e il Ct Giotto Arezzo nell’Under 14 femminile.