Tantissimi premiati alla Giornata Olimpica di Prato

DSC 0190Si è svolta il 2 dicembre alle 18.00 nel salone consiliare di Palazzo comunale la “Giornata Olimpica”, tradizionale cerimonia del Coni, quest'anno celebrata insieme al Comune, nel corso della quale sono stati premiati i dirigenti che si sono contraddistinti per aver diffuso in varie forme lo sport pratese e moltissimi atleti e società locali che hanno ottenuto risultati di rilievo.

"Come Amministrazione comunale abbiamo ritenuto importante quest'anno partecipare direttamente a questa serata che il Coni organizza da molti anni
- ha affermato il delegato allo Sport  Luca Vannucci -.  È anche un momento per farsi gli auguri in un contesto di festa con le società che nel corso dell'anno l'amministrazione incontra e con cui si confronta e per rendere un doveroso riconoscimento non solo agli atleti ma anche alle tante figure dirigenziali che da dietro le quinte lavorano instancabilmente per raggiungere i risultati eccellenti che Prato può vantare nell'ambito sportivo".

"Prato ha una vocazione sportiva riconosciuta da tutti e comprovata negli anni dai tanti risultati ottenuti - ha affermato il delegato provinciale del Coni Massimo Taiti - e questo momento di ritrovo è importante per gli atleti e le società che nel corso dell'anno lavorano duramente per ottenere i giusti riconoscimenti".

L'ospite d'onore della serata è stata Giada Cavataio campionessa europea seniores di pattinaggio artistico.

Gli attestati del Comune di Prato sono stati consegnati a 3 donne: Beatrice Becheri del Cgfs, Arianna Nerini della Uisp e Betty Faggi per la scuola. Tra gli uomini i prescelti sono stati l'organizzatore Silvano Melani. Inoltre consegnato un attestato per la loro attività sociale alla Onlus "Regalami Un Sorriso".

Per la Giornata Olimpica sono stati insigniti della Benemerenza del CONI Carmine Compagnini con la stella di Bronzo per dirigenti sportivi per il calcio, Giuseppe Macrì  stella di bronzo come dirigente della Fijkam, Giovanni Furio Liberti argento ai Mondiali di tiro dinamico, Stefano Gradi argento ai campionati europei in attività subacquee (fotografia subacquea individuale) e l'oro del campionato italiano in attività subacquee (rugby subacqueo) per Andrea Pagni.

Per l'atletica leggera, l'altista Anna Pau è stata premiata per il bronzo ai campionati italiani assoluti e l'argento ai giovanili indoor, per la ginnastica ritmica premiata Angela Magni dello Special Team capace di vincere un oro e 3 argenti ai mondiali di Los Angeles, per il tennis premiato l'under 16 Gianmarco Ferrari (Ct Etruria) capace di vincere il titolo toscano di Terza Categoria maschile al Tc Montecatini.

Per le attività subacquee, riconoscimento a Francesco Visintin che ha conquistato l'argento al Trofeo Isotta per la fotografia subacquea. Alex Ferramosca della Pugilistica Pratese ha conquistato l'oro ed è campione toscano assoluto 2015 categoria Elite. Premio alla pallacanestro femminile che ha conquistato il campionato regionale under 19. Per il motociclismo è stato Massimiliano Bacchetti a far tornare a Prato il titolo regionale nella categoria Enduro. Desiree Cocchi ai campionati italiani giovanili, pattinaggio artistico obbligatori, ha  conquistato il titolo italiano.

Per la Coppa Disciplina è stata la società Fcd La Querce a ritirare il premio per la categoria Juniores. Il premio passione sportiva scolastica è andato alla scuola media Ser Lapo Mazzei, mentre il premio Carta Etica 2015 indetto dalla Regione Toscana è stato aggiudicato alla Società sportiva Iolo Calcio.

I
nfine, sono stati consegnati due premi alla memoria a Fabrizio Pitigliani e Zaim Kobilica.

Scarica l'articolo di stampa

DSC 0225DSC 0238DSC 0233image 1image 3