Prato, 22 aprile: convegno nazionale sulla buona scuola

Tanti ospiti di spicco del mondo dello sport, della scuola e della politica parteciperanno al Convegno nazionale "La Buona Scuola", che si svolgerà a Prato domani 22 aprile per discutere le proposte e gli interventi per riprogettare l'educazione fisica nella scuola primaria.

L'iniziativa, organizzata dal Comune e dal Trofeo Città di Prato con il contributo della Regione, in collaborazione con il Ministero dell'Università e della Ricerca, il CONI e la facoltà di Scienze motorie dell' Università di Firenze, avrà luogo nella Sala del Consiglio di Palazzo Banci Buonamici, in via Ricasoli 5.

Il programma si aprirà con i saluti del sindaco Matteo Biffoni, del Capo dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del MIUR Rosa De Pasquale e del Presidente Comitato regionale CONI Toscana Salvatore Sanzo.

La prima sessione si occuperà di "Scuola e sport: indirizzi sportivi e progettualità", sarà introdotta dal referente del tavolo tecnico "Trofeo Città di Prato" Salvatore Conte e vedrà gli interventi della dirigente sport e politiche giovanili Regione Toscana Paola Garvin, del presidente in Scienza e tecnica dello sport dell'Università di Firenze Massimo Gulisano e dal professore associato alla Scuola di Scienze Motorie dell'Università di Milano Antonio La Torre.

La seconda sessione "Dalle buone pratiche...agli stili di vita", invece, prevederà le comunicazioni dell'assessore regionale Stefania Saccardi, della referente dell'ufficio Educazione fisica e della Consulta degli studenti di Prato Elisabetta Faggi, della dirigente del Cgfs di Prato Beatrice Becheri, del presidente del collegio didattico Scienze motorie dell'Università di Verona Federico Schena e del coordinatore dell'Usr Friuli Venezia Giulia Ernesto Mari.

Alla terza sessione, infine, "Ripensare lo sport a scuola... per armonizzare il sistema", moderata da Salvatore Conte del "Trofeo Città di Prato" e da Mauro Guasti del Miur Toscana, parteciperanno la senatrice del gruppo PD al Senato e pluricampionessa sportiva Josefa Idem, il dirigente del Miur Giuseppe Pierro, la referente del progetto "Sport di Classe" del Coni Teresa Zompetti, il presidente Capdi Flavio Cucco, il presidente del Coni Piemonte Gianfranco Porqueddu e il presidente del Cgfs di Prato Francesco Panzera.

 156225533256225533356225533