"Sport e integrazione": premiati i disegni degli alunni toscani

 Lo sport, grazie ai valori positivi che lo animano, è indubbiamente uno fra gli strumenti più importanti per favorire l’integrazione e contrastare le forme di intolleranza e discriminazione razziale. È partendo da questo presupposto che il Progetto Sport e Integrazione”, promosso per il secondo anno consecutivo dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Socialie dal CONI, in accordo con il MIUR, si è rivolto agli alunni delle scuole primarie aderenti al progetto “Sport di Classe”.

Grazie al percorso educativo sul tema dell’integrazione attraverso lo sport,  ogni classe ha realizzato un elaborato (un disegno per le classi prime e seconde, un racconto sotto forma di articolo di giornale per le terze, quarte e quinte): attraverso il disegno o il testo gli alunni hanno così raccontato le loro esperienze e riflessioni sullo sport, quale veicolo privilegiato di integrazione.

Il progetto Sport di classe, portato avanti dal Coni a livello regionale, ieri ha vissuto il suo momento culminante nella giornata con la premiazione degli elaborati aventi per tema L'integrazione, la vittoria più bella. A fare gli onori di casa sono stati il Delegato provinciale Coni Lucca Enrico Bertuccelli ed il Presidente del Coni Toscana Salvatore Sanzo, che hanno consegnato premi ai bambini di dieci scuole della regione.

Le classi premiate a livello regionale:

Arezzo: ha trionfato la quinta A della scuola primaria Mileto, con il testo La vittoria più bella.

Firenze: vince la unificata di Serravalle, con il disegno Sport: solidarietà e partecipazione.

Grosseto: con la quinta B di viale Einaudi, che vince con il testo con cornice disegno Un, due, tre Yoghiamo.

Livorno: conquista la targa il plesso Cattaneo (1°-5° A- 1°-5° B), con il disegno Corriamo tutti insieme al centro dello sport.

Lucca: ha vinto la seconda A della scuola Quiesa San Giovanni, con il disegno Sport per tutti.

Massa Carrara: vince la terza A della scuola Paradiso, con il disegno Non guardare il tipo di pelle.

Pisa: il premio viene assegnato alla scuola primaria L., grazie al collage della seconda A: Integrazione, la vittoria più bella.

Pistoia: quinta A della Anna Frank, con il testo con vignette La partita dell'integrazione)

Prato: quarta A scuola Quinto Martini, con il testo Sport e integrazione)

Siena: seconda C della Renato Fucini, grazie al disegno con collage denominato Integrazione, la vittoria più bella.

Consulta l'elenco dei vincitori a livello nazionale
Consulta report/comunicato progetto nazionale