Erano gli anni 90 ( forse  prima...) quando in Toscana gli addetti ai lavori hanno deciso che qualcuno doveva fare qualcosa nella scuola Primaria. Il Ministero di allora non prevedeva la figura specializzata nella disciplina delle attività motorie e sportive nel grado d'istruzione primario, nel quale con attenzione e dedizione dovrebbero porsi tutte le basi di crescita deli' individuo. 

E quindi, gradualmente inizia a costruirsi un percorso dedicato proprio ai più piccoli  - Il progetto polisportivo ludico-motorio Il Bambino sceglie lo Sport; da qui si sviluppano varie iniziative con i soliti scopi, tutte finanziate da enti pubblici, fondazioni.....; un territorio che crede nello sport come mezzo di crescita "migliore"

A SIENA________________________________24

HOME > CRONACA > SIENA, PROGETTO DEL CONI PER PORTARE LO SPORT DI BASE NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE

Siena, progetto del Coni per portare lo sport di base nelle scuole dell'infanzia e primarie

Sono circa i 700 ragazzi coinvolti in attività ludico-motorie sotto l'occhio attento degli istruttori che, per 12 lezioni da circa un'ora, insegnano ai giovani alunni le basi dell'attività sportiva

Lo sport di base arriva nelle scuole primarie e dell’infanzia con il progetto del Coni. Tutti i piccoli del territorio senese sono coinvolti in attività ludico-motorie sotto l’occhio attento degli istruttori che, per 12 lezioni da circa un’ora, insegnano ai giovani alunni le basi dell’attività sportiva.

“Sono circa 700 bambini coinvolti in tutto, mentre per quanto riguarda gli operatori si tocca circa quota 100 anche grazie ad un altro progetto che facciamo con la Fondazione Monte dei Paschi” ha detto il delegato provinciale del Coni, Paolo Ridolfi. Il progetto vede la partecipazione anche del Comune di Siena: “E’ un percorso importante di avvicinamento allo sport che abbiamo appoggiato in maniera convinta – ha detto l’assessore allo sport Lorenzo Lorè -. Era già stato fatto negli anni passati ma abbiamo deciso di ampliarlo”.

L’attività è stata presentata alla scuola d’infanzia “Il Castagno” dell’istituto comprensivo Mattioli: “E’ una delle varie attività che abbiamo attivato, il Coni ci sta aiutando molto – ha spiegato Rosa Laura Ancona, dirigente scolastico -. L’attenzione dei miei docenti è rivolta anche a strutturare gli ambienti e, grazie anche al Pon Infanzia, abbiamo acquistato nuovo materiale per stimolare sempre di più questo tipo di attività”.